- Francesco Casillo - Responsabile del Progetto Burocrazia - La Repubblica delle carte
- Confindustria Bari e BAT - Promotore del Progetto Burocrazia - La Repubblica delle carte
- Ance Bari e BAT - Promotore del Progetto Burocrazia - La Repubblica delle carte
- Gruppo Norba - Partner del Progetto Burocrazia - La Repubblica delle carte
In Evidenza
Oggi entrano in vigore le decreto sulla conferenza di servizi che ha come obiettivo garantire regole e tempi certi agli investitori. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha provveduto a elaborare una guida per chi dovrà d’ora in poi applicare le nuove norme, alcune Faq esplicative e un minidossier su cosa cambierà per imprese e cittadini, che affiancherà le slide della riforma.
La fase dell’attuazione è senza dubbio la più impegnativa per assicurare a imprese e cittadini il “taglio dei tempi” delle decisioni pubbliche su opere e autorizzazioni per attività edilizie e di impresa. Per questo, il ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia ha scritto ai ministri e, insieme al presidente Stefano Bonaccini, ai presidenti delle Regioni, affinché il personale delle pubbliche amministrazioni sia pronto ad attuare le novità normative.
E’ inoltre attivo presso il Dipartimento un help desk rivolto a operatori, cittadini e imprese per offrire supporto e informazioni e per raccogliere segnalazioni. Organizzato in collaborazione con Regioni, ANCI e organizzazioni imprenditoriali, l’help desk sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16,30 al numero 06-68997160 e all’indirizzo mail: help-conferenza@governo.it.
L'Analisi
La vita delle nostre Imprese è ogni giorno una lotta contro gli ostacoli della burocrazia.
Confindustria Bari BAT vuole impegnarsi per cambiare questa situazione e ottenere dagli apparati pubblici regole certe, risposte chiare e procedure veloci, richiamando alle loro responsabilità le Amministrazioni inadempienti.
Certo di interpretare un bisogno condiviso da molti, vi invito ad unirvi a questa operazione di civiltà raccontandoci gli episodi di cattiva burocrazia che vi sono capitati e che frenano lo sviluppo del territorio.
Noi ce ne faremo carico e cercheremo di renderli noti sollecitando soluzioni, avvalendoci della collaborazione di autorevoli specialisti e dei mass media.
Vi invito a scriverci numerosi all’indirizzo burocrazia@larepubblicadellecarte.it